Muccino+offende+Pasolini+su+Facebook%2C+fioccano+gli+insulti+e+lui+chiude+la+pagina
litalianewsit
/muccino-offende-pasolini-su-facebook-fioccano-gli-insulti-e-lui-chiude-la-pagina/4778/amp/

Muccino offende Pasolini su Facebook, fioccano gli insulti e lui chiude la pagina

Il regista de “L’ultimo bacio” e “Alla ricerca della felicità” ha scritto un post sulla sua fanpage in cui ridimensiona la figura di Pier Paolo Pasolini come filmmaker: “Un regista amatoriale che ha affondato la nostra cinematografia”. Dopo qualche ora, il post viene cancellato

In questi giorni in cui cade l’anniversario dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, Gabriele Muccino ha voluto ricordare a modo suo il poeta-regista con un post su Fb, ma solo per dire che in fondo è stato un regista amatoriale e sopravvalutato, affossatore del cinema italiano: «Non basta essere scrittori per diventare registi. Così come vale il contrario; il cinema di Pasolini aprì le porte a quello che era di fatto l’anti cinema in senso estetico e di racconto» ha scritto, tra l’altro, il regista romano. Ognuno è libero di dire quello che vuole e la sua è stata solo un’analisi personale della figura di Pasolini, ma evidentemente ha fatto male a molte persone, dato che sono subito fioccati gli insulti sulla bacheca di Muccino, tant’è che l’autore di “Padri e figlie” si è visto costretto a chiudere il suo profilo di Facebook, per poi postare, durante la notte, una replica agli insulti, comparsa pure su Twitter: «E’ ancora un nostro diritto dire cosa pensiamo? – ha scritto Muccino – A quanto pare no. Meglio insultare a destra e a manca; non mi scalfisce ciò che leggo, ma il giudizio che esce fuori con tanta rabbia e violenza. Il giudizio che dimostra inconsapevolmente la violenza che esternate e che non era affatto presente nel post che avevo scritto».

Muccino ha poi ribadito quello che pensa su Pasolini – Dopo aver commentato gli insulti, Muccino ha proseguito nel ribadire la sua linea di pensiero: «Il cinema è industria, un film costa e, se non rientra dei denari, la pellicola (quando c’era ancora) finisce al macero e all’oblio», ha scritto. «Dalla metà degli anni Settanta, il cinema italiano è morto a causa di improvvisati registi che non sapevano come comunicare con il pubblico. Ho detto qualcosa che non è verificabile? Ho detto che il Pasolini regista ha aperto la porta ad altri registi improvvisati che, a differenza sua, non avevano l’immensa statura di scrittore e poeta. Per me, Pasolini era uno scrittore prestato al cinema e il cinema non era nelle sue corde più alte. Lo penserò sempre e lo dirò anche davanti ad una folla di forcaioli che ha intasato questa bacheca di insulti». Poi, prima di chiudere la pagina di Facebook, la chiosa amara: «Lascerò comunque i vostri insulti e resisterò alla tentazione di cancellarli come quando ci si imbratta, essendo voi entrati con le scarpe infangate in casa mia senza neanche avere avuto la premura di togliervele o di lasciare una decente pulizia alle vostre spalle. Ora basta, chiudo questa parentesi penosa di fascismo applicato. Domani prenderò olio di ricino a colazione e il mio peccato sarà purificato!».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago