Tessuti tende da sole: trame e caratteristiche

Prima di acquistare una tenda da sole, bisogna valutare alcune principali proprietà. Tra queste l’intessitura della trama, capace di filtrare i raggi del sole; l’impermeabilità e resistenza alle intemperie e, non meno importante, il versante estetico

Tessuti tende da sole: trame e caratteristiche

Protezione dai raggi Uv, resistenza e colorazione. Sono le caratteristiche principali su cui basarsi per scegliere al meglio una tenda da sole. Oltre all’installazione e struttura, il tendaggio è la parte più importante della struttura su cui bisogna porre l’attenzione partendo proprio dalla decisione del tessuto. La trama per tende da sole può avere differenti materiali in base all’attrezzatura scelta. Ad esempio, per i tendaggi a bracci e cappottine, si sceglie un tessuto molto fitto e resistente fatto interamente in cotone. Questa soluzione è consigliatissima per balconate, terrazze o finestre di villini. Mentre, che sia per pergolati, piantane o tende in trazione, è possibile scegliere tessuti più resistenti alle intemperie e all’azione del sole. Le tende a piantana, in effetti, sono scelte per ampi spazi con piscine o terrazze solari in cui si vuole filtrare maggiormente i raggi del sole riuscendo ad essere più resistenti. Proprio per questo, il tessuto scelto può essere prodotto per una percentuale anche in materiale plastico che va a ricoprire il tessuto cotonato. Infine, più particolari e durevoli, sono i tendaggi completamente in pvc. Utilizzabili per schermare quasi completamente la luce e installati soprattutto per luoghi pubblici. Spesso sono installati in presenza di tende con bracci meccanici.

Colorazione e fattore estetico
Tuttavia, che sia per spazi pubblici o privati, le particolarità possono diversificarsi in base alle esigenze e alle situazioni. Infatti, la scelta delle tende da sole dev’essere anche basata sugli obiettivi per cui avviene l’installazione. In particolare avendo un occhio di riguardo per la protezione dai raggi solari (Uva, Uvb, Uvc). Per schermarli è significativo scegliere la composizione della tenda. Va da sé che più una trama è fitta e spessa, più si avrà protezione. Anche perché alcune fibre, tendono ad assorbire maggiormente i raggi più nocivi. Il cotone o tessuto avranno in ogni caso meno assorbimento rispetto ad un tessuto in plastica. Inoltre, anche il colore del tessuto può essere una caratteristica considerevole.

Sapendo dunque che i colori scuri filtrano di più i raggi solari rispetto ai colori chiari, molti optano per toni quali il bordeaux o grigio. Eppure c’è anche uno svantaggio poiché i colori scuri attirano più calore rispetto ai colori chiari, creando un ambiente maggiormente caldo.
Questi due fattori (trama e colorazione) si concentrano in un unico fulcro: l’estetica. Scegliendole in base all’armonia della casa, la tenda da sole dev’essere anche un complemento d’arredo che va a decorare e abbellire.

Proprio per questo non bisogna scegliere prodotti non in linea con la propria abitazione per non rendere l’aggiunta totalmente disarmonica. Molteplici acquirenti, prima dell’acquisto, consultano anche un interior designer per non sbagliare. Soprattutto vale la pena rivolgersi anche a professionisti del settore che potranno fornire suggerimenti su misura e in base ad ogni circostanza.

Impostazioni privacy