Inps%2C+vuoi+lasciare+il+lavoro+a+71+anni%3F+Super+bonus+per+te
litalianewsit
/inps-vuoi-lasciare-il-lavoro-a-71-anni-super-bonus-per-te/28669/amp/
Categories: Prima Pagina

Inps, vuoi lasciare il lavoro a 71 anni? Super bonus per te

Inps, il tuo obiettivo è quello di lasciare il lavoro a 71 anni? C’è un importante ‘Super Bonus’ per te, ecco come fare per poterne usufruire 

Se ne sta parlando, ma di concreto ancora non c’è nulla. Fatto sta, però, che il tutto si potrebbe confermare anche nelle prossime settimane. L’obiettivo principale, infatti, è quello di regolare un po’ di conti per quanto riguarda il sistema pensionistico. Per coloro che hanno intenzione di lasciare il mondo del lavoro a 71 anni e, di conseguenza, godersi la pensione è in arrivo un importante ‘Super Bonus‘. Ovviamente in busta paga. Il sistema pensionistico italiano non è ancora in allarme.

Super Bonus per chi lascia il lavoro a 71 anni (Ansa Foto) L’Italianews.it

Questo, però, non vuol dire assolutamente che non lo possa essere in futuro (anche prossimo). Ed ovviamente il motivo è fin troppo evidente: il numero dei pensionati, con il passare degli anni, continua a crescere sempre di più. Allo stesso tempo c’è anche da segnalare il fatto che i lavoratori continuano a versare sempre meno contributi. In particolar modo i più giovani che non ricevono degli stipendi adeguati (fin troppo passi) e con delle carriere che sono a dir poco discontinue.

Inps, pensione a 71 anni: cosa prevede il Super bonus?

Fino a questo momento la spesa per le pensioni è considerata sostenibile (cresciuta in un decennio del 17%). Non si può dire lo stesso per l’assistenza (136%, ovvero da 89 miliardi a 157). Un allarme che è stato lanciato direttamente da Alberto Brambilla, numero uno del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, in occasione dell’undicesimo Rapporto sul Bilancio previdenziale italiano dove sono stati forniti questi importanti dati.

Super Bonus per chi lascia il lavoro a 71 anni (Ansa Foto) L’Italianews.it

Questione sistema sanitario: sono (quasi) quattro milioni gli italiani pensionati “assistiti”. Tre milioni, invece, “parzialmente assistiti”. Vale a dire il 41% di loro che percepiscono un assegno da parte dell’Inps. Nel nostro Paese sono più di un milione di pensioni di invalidità civile che vengono pagate. Più di 2,2 milioni sono le persone che percepiscono una indennità di accompagnamento. Altre 817 mila hanno un assegno o una pensione sociale. 111 mila pensioni di guerra e 2,3 milioni di integrazioni al minimo.

In conclusione, sempre secondo quanto riportato da Brambilla, per i prossimi dieci anni bisogna imporre e stabilire delle regole importanti. Nel corso del suo intervento ha ribadito che serve effettuare almeno tre passaggi fondamentali: 1) Limitare fondi esubero, iso-pensioni e contratti di solidarietà. 2) Bloccare l’anzianità contributiva agli attuali 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 e 10 per le donne, con riduzioni per donne madri e precoci, per quanti scelgono di restare al lavoro fino ai 71 anni di età; 3) Equiparare le regole di pensionamento dei contributivi puri a quelle degli altri lavoratori.

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

2 mesi ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

3 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago