Allergie+invernali%2C+i+medici+lanciano+l%26%238217%3Ballarme%3A+la+causa+lascia+poche+speranze
litalianewsit
/allergie-invernali-i-medici-lanciano-lallarme-la-causa-lascia-poche-speranze/28646/amp/
Salute

Allergie invernali, i medici lanciano l’allarme: la causa lascia poche speranze

Alcuni disturbi tipicamente “stagionali” stanno diventando “cronici”. Ecco costa sta succedendo secondo gli esperti.

Le allergie sono un fenomeno in crescente diffusione a tutte le latitudini, e non è certo un caso. Vero è che la predisposizione a soffrirne è scritta nel nostro Dna (e trasmissibile di genitore in figlio). Ma a ciò si aggiunge anche una serie di fattori ambientali (come l’inquinamento) e climatici, che possono impattare sul sistema immunitario e peggiorare lo stato di infiammazione allergica.

Ad oggi ben dieci milioni di italiani soffrono di allergie e quest’anno hanno cominciato ad accusare i sintomi tipici molto prima del solito. (litalianews.it)

A tal proposito, dalla comunità medica arriva un nuovo allarme sulla trasformazione di certe allergie tipicamente “stagionali”. 

Che il cambiamento climatico sia ormai in atto – e che sia sempre più irreversibile – è sotto gli occhi di tutti. Una delle tante conseguenze sulla nostra salute riguarda proprio le allergie. Le condizioni meteo insolitamente miti e il precoce innalzamento delle temperature causano la fioritura anticipata di molte piante (betulla, parietaria, graminacee, cipresso, olivo e così via), prolungandola nel tempo, e in tal modo favoriscono una presenza degli allergeni nell’aria più a lungo che in passato e in concentrazione più elevata.

Il nuovo pericoloso “boom” delle allergie

Ad oggi ben dieci milioni di italiani soffrono di allergie (ma il dato è sicuramente sottostimato) e quest’anno hanno cominciato ad accusare i sintomi tipici molto prima del solito: rinite, congiuntivite, tosse stizzosa, per citare i casi più comuni, ma anche asma sono già in agguato, tra uno starnuto e l’altro. Un fenomeno che, a detta degli esperti, determinerà un aumento dei casi del 5% nei prossimi 5 anni, e un cambiamento dal punto di vista clinico di queste malattie, che saranno non più stagionali ma croniche.

Complice il cambiamento climatico, i pazienti allergici sono esposti a uno o più allergeni per un arco di tempo più esteso. (litalianews.it)

Francesca Puggioni, specialista in malattie dell’apparato respiratorio e capo-sezione clinico organizzativo dell’Immuno Center di Humanitas di Rozzano, nonché membro del consiglio direttivo della Siaiic, la Società Italiana di allergologia, asma e immunologia clinica, conferma che “la progressiva tropicalizzazione del clima ha conseguenze importanti sull’ambiente vegetale e comporta che i pazienti allergici sono esposti a uno o più allergeni per un arco di tempo più esteso, con una durata più lunga della sintomatologia e un impatto significativo sulla qualità della vita, soprattutto se l’aderenza alle terapie non è ottimale o se si opta per il fai fa te.

La situazione è ulteriormente complicata dalla scarsità delle piogge e delle nevicate che non riescono ad abbattere la quantità di pollini in circolazione”. A destare preoccupazione sono soprattutto i soggetti asmatici: nel loro caso, le crisi potrebbero essere più frequenti e più difficili da gestire. E bisogna tenere presente che le allergie potrebbero manifestarsi anche a 70 anni…

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago